Vicoforte, 30-31 ottobre 2015


Si è avviata, a partire da un gruppo iniziale di soci e amici di Slow Medicine, una riflessione sui contenuti, gli obiettivi e i metodi di una formazione slow  per le professioni di cura.

I temi sui quali si è sviluppata una prima riflessione sono stati quattro: 

 

  • scienza, conoscenza e pratica : l’acquisizione e l’applicazione della conoscenza scientifica e nel contesto delle cure
  • medicina narrativa e humanities nella formazione dei professionisti della cura;
  • comunicazione e relazione nella pratica della cura: quali competenze sono necessarie, quali metodi formativi possono migliorarle
  • organizzazione slow :guida alla lettura ed alla trasformazione dei sistemi organizzati).

 

Presto nell’area riservata ai soci saranno pubblicate  le prime riflessioni e proposte che sono emerse dai quattro gruppi di lavoro. A partire da queste  verranno organizzati , anche su proposta dei soci, altri momenti di studio con l’obiettivo di costruire progetti formativi coerenti per contenuti e metodi con la logica slow.


 

 

Si è avviata, a partire da un gruppo iniziale di soci e amici di Slow Medicine, una riflessione sui contenuti, gli obiettivi e i metodi di una formazione slow  per le professioni di cura.

I temi sui quali si è sviluppata una prima riflessione sono stati quattro: 

 

  • scienza, conoscenza e pratica : l’acquisizione e l’applicazione della conoscenza scientifica e nel contesto delle cure
  • medicina narrativa e humanities nella formazione dei professionisti della cura;
  • comunicazione e relazione nella pratica della cura: quali competenze sono necessarie, quali metodi formativi possono migliorarle
  • organizzazione slow :guida alla lettura ed alla trasformazione dei sistemi organizzati).

 

Presto nell’area riservata ai soci saranno pubblicate  le prime riflessioni e proposte che sono emerse dai quattro gruppi di lavoro. A partire da queste  verranno organizzati , anche su proposta dei soci, altri momenti di studio con l’obiettivo di costruire progetti formativi coerenti per contenuti e metodi con la logica slow.