2° Workshop nazionale Consumismo Sanitario – Ordine dei Medici di Arezzo

Mercoledì e Giovedì 21-22 Settembre 2016 si svolgerà presso l’Ordine dei Medici di Arezzo il 2° Workshop nazionale Consumismo Sanitario promosso da Ordine dei Medici di Arezzo, con il patrocinio richiesto alla Fnomceo, in collaborazione con Slow Medicine e ISDE Italia.

L’evento vuole essere un approfondimento su principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie. Segnatamente vuole essere un momento di confronto tra istituzioni, comunità scientifica e società civile su aspetti legati al consumismo sanitario.

Il settore sanitario è probabilmente il più importante settore economico di largo consumo di beni e servizi caratterizzato dalla complessità, dall`incertezza, dall`asimmetria informativa, dalla qualità poco o non misurabile, dai conflitti di interesse nonché dalla variabilità delle decisioni cliniche.

È inammissibile colpevolizzare i pazienti del sovraconsumo e dell’inappropriatezza quando da decenni sono sottoposti ad un sistematico “brainwashing” dei media e dei vari “guru”  nazionali, regionali e locali sull’efficacia di tutto quanto è proposto dalla cosiddetta “razionalità” medica. La medicina non è una scienza esatta in quanto la proposta diagnostica e terapeutica può variare in funzione del medico consultato o del servizio attivato.

La partecipazione all’evento rilascerà ai Medici Chirurghi che ne faranno richiesta 8 Crediti ECM.

In allegato troverete la locandina del Convegno e il modulo d’iscrizione.

Roberto Romizi, Presidente ISDE Italia e Responsabile Commissione Formazione
ECM Ordine dei Medici di Arezzo

[gview file=”http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/corsiconvegni/2%20Workshop%20Nazionale%20Consumismo%20Sanitario.pdf” save=”1″]

[gview file=”http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/corsiconvegni/Scheda%20Iscrizione%202%20workshop%20Consumismo%20Sanitario.doc”]