Medicalizzazione della nascita e salute – Associazione Andria – Verona 25 ottobre 2014

Sala-Parto-1024x768

Associazione ANDRIA organizza

FARE MENO, FARE MEGLIO IN SALA PARTO
Sabato 25 Ottobre 2014
Policlinico “G. Rossi”
Azienda Ospedaliera Universitaria
Integrata Di Verona
Lente Didattica, Aula 1
P.le L.A. Scuro, 10
Verona

Slow Medicine nel movimento Choosing Wisely Internazionale

Slow Medicine nel movimento Choosing Wisely internazionale
Il progetto italiano FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO è ufficialmente parte del Choosing Wisely internazionale che si è costituito nel corso dell’ Roundtable on Choosing Wisely di Amsterdam l’11 e 12 giugno scorsi.
Il luogo dell’incontro era particolarmente suggestivo: il Teatrum Anatomicum del Waag dove Rembrandt ha dipinto il suo famoso quadro “La lezione di anatomia del dottor Tulp”.

Lo strano caso del dott. Donzelli

53977

Pubblichiamo questa notizia dal sito di Slow Medicine:

Slow Medicine condivide fortemente la presa di posizione delle riviste scientifiche indipendenti e di quelle che aderiscono all’International Society of Drug Bulletins, che si esprimono a difesa di Alberto Donzelli che con la rivista Pillole diffonde dal 2002 informazioni e analisi sull’appropriatezza dei farmaci, e che è stato diffidato e minacciato di denuncia per danni dalla MSD Italia. Slow Medicine appoggia con forza l’indipendenza di informazione, formazione e ricerca, precondizione indispensabile per l’attendibilità dei loro contenuti.

Aggiornamento: articolo del British medical journal su queso caso: http://www.bmj.com/content/349/bmj.g4441

Aggiornamento: Merck risponde :”Merck Says It Regrets Strong-Arming Italian Researcher” – http://www.forbes.com/sites/matthewherper/2014/07/07/merck-says-it-regrets-strong-arming-italian-researcher/